Glossario

@ Boutonnière: fiore o piccola composizione di fiori che si appuntano al bavero sinistro della giacca dello sposo e degli invitati più stretti (padri degli sposi, testimoni, amici intimi). Il galateo prevede che la boutonnière sia coordinata con il bouquet della sposa.

@ Bridal shower addio al nubilato all'americana, una festa con le amiche intime molto sobria ed elegante.

@ Cake topper sono gli sposini che si mettono sopra la torta, ormai ce ne sono di tutti i tipi.

@ Corsage fiore o piccola composizione di fiori che si appuntano al vestito delle donne

@ Cupcake piccola tortina guarnita con glasse, creme, panna e varie decorazioni, stanno tornando molto di moda

@ DIY tutto quello che si fa da se, da cui il nome Do It Yourself (fai da te)

@ Escort card alternativa al classico tableau, molto di moda ultimamente. Si tratta di un cartoncino, uno per ospite, contenente l'indicazione del tavolo al quale sedersi.

@ Guest book o libro degli ospiti è solitamente un quaderno o un album nel quale si raccolgono le firme ed i messaggi degli ospiti. Ormai tutto ciò che ha a che fare con il raccogliere un messaggio o un ricordo per gli sposi viene chiamato guest book, anche se fisicamente non c'è nessun libro.

@ Location dove si svolge un determinato evento.

@ Macarons di origine francese, sono dei pasticcini a base di meringhe (albume d'uovo, farina di mandorle, e zucchero granulato). Due dischi di meringa formano una specie di panino farcito con i gusti più svariati. Ce ne sono di tutti i colori.

@ Mise-en-place o apparecchiatura dei tavoli, comprende diversi componenti: tovaglie, posate, bicchieri, tovaglioli, etc. ma anche la disposizione dei tavoli e delle sedie.

@ Open bar spazio con alcolici messi a disposizione degli ospiti, solitamente c'è un barman che prepara i cocktail. Si organizza subito dopo il buffet dei dolci. 

@ Palette per un matrimonio indica l'insieme dei colori scelti per l'evento, dai fiori, alle decorazioni, apparecchiatura, etc.

@ Photo booth con questo termine si intende uno spazio dove gli invitati e gli sposi si fanno fotografare con oggetti buffi, oppure con lavagnette contenenti dei messaggi. Generalmente si crea una sorta di scenario che andrà a costituire lo sfondo delle foto. 

@ Place cards segnaposto, dove compare il nome dell'ospite

@ Pomander profumatore di forma sferica, questo termine si usa per tutto ciò che è a forma di sfera composto da fiori o da stoffa.  

@ Save the date si invia prima della partecipazione, quando è stata fissata la data, per permettere agli ospiti di segnarsi la data sul calendario e tenersi liberi. Ha mille forme: bigliettino, calamita da frigo, video, etc.

@ Shoot riferito sia al servizio fotografico che al video 

@ Stationery cancelleria, identifica tutto lo stampato: menu, partecipazioni, segnatavoli, etc.  

@ Tableau de mariage si usa per rappresentare la disposizione degli invitati: ci sono il nome/numero dei tavoli con le  persone che si siedono.

@ Wedding Favors sono le nostre bomboniere, si possono dare a fine serata o far trovare ad ogni posto, anche utilizzato come segnaposto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...